Comprare casa a Milano oggi costa meno di dieci anni fa

29 Mar Comprare casa a Milano oggi costa meno di dieci anni fa

Acquistare casa a Milano: è il momento giusto? I prezzi sono fermi ed è boom di compravendite: +22% a Milano città. Così attesta la “50esima rilevazione dei prezzi degli immobili” della capitale lombarda sul secondo semestre 2016. Un vero e proprio appuntamento fisso per gli esperti del settore: quest’analisi è realizzata dalla Camera di Commercio di Milano da ben 25 anni. Abbiamo commentato, dato per dato, questa analisi con Riccardo Omini, socio e responsabile delle vendite di Breme44, la società che sta realizzando la nuova casa in via Ludovico di Breme

Grafica 1 Breme44

Le case nuove a Milano costano addirittura meno di 10 anni fa, sia in centro città che nell’area del decentramento. Come si spiega questa dinamica? E’ davvero possibile spendere meno oggi che nel 2006?

“Lo è certamente. Oggi a Milano è possibile acquistare un immobile nuovo, antisismico, con impianti di ultima generazione, una alta classe energetica e tutti i benefici di risparmio che ne conseguono a un prezzo che poco si discosta da quelli del mercato di una decina di anni fa. Costa quasi uguale, ma con caratteristiche di maggior pregio: in questo senso si spende addirittura meno. Senza contare che alcune zone stanno acquistando valore”.

Grafica-2-Breme44

Nel secondo semestre dell’anno i prezzi degli immobili residenziali nuovi, di classe energetica A-B, in città registrano un prezzo medio di 4.805 euro al metroquadro, nella zona decentrata si parla di un prezzo medio di 3.077 euro. I prezzi sono fermi?

“I nostri appartamenti sono sotto alla cifra indicata dall’analisi per la fascia decentrata della città: la media di Residenza Breme 2016 è di 2.950 euro al metroquadro. Quella di Portello-Certosa è una zona in evoluzione. Si è molto sviluppata negli ultimi anni sotto l’aspetto della viabilità e dei negozi. Il centro commerciale Portello ha modificato in positivo l’assetto commerciale del quartiere. E grandi nomi di azienda hanno trasferito qui le loro sedi principali; proprio in via Breme ha aperto i battenti anche un importante hotel. Sono elementi di forte cambiamento: sempre più coppie e famiglie si trasferiscono in questo quartiere. Anche perché è una zona molto ben servita, a dieci minuti di macchina dall’Arco della Pace come anche dalle tangenziali e dalle autostrade. Quelle indicate dalla rilevazione naturalmente sono cifre di media: la dinamica dei prezzi milanesi dipende dalla tipologia di prodotto, da chi lo offre e soprattutto dove. I prezzi si sografica3-breme44no stabilizzati, è vero, ma in certe zone di Milano c’è maggiore concorrenza che in altre, e i parametri possono cambiare”. 

Se i prezzi delle compravendite sono stabili, gli affitti, invece, salgono. I  bilocali hanno registrato un +2,9% da settembre a dicembre dello scorso anno. Una buona notizia per chi vuole acquistare e mettere a reddito?

“Sì, ne abbiamo esperienza diretta con l’altra Residenza Breme, il cantiere che abbiamo finito nel 2007. Alcuni dei nostri clienti hanno deciso di acquistare per affittare e ne hanno tratto ottimi risultati in questi anni. A maggior ragione, ora più che mai è un momento davvero interessante per questo tipo di investimento. Nella Residenza Breme 2016 proponiamo anche tagli d’appartamento di 50-60 metriquadri, l’ideale per chi voglia fare questo tipo di scelta. Nella nostra zona e in quelle limitrofe, infatti, ci sono molte sedi di grandi aziende, che fungono da moltiplicatore di possibili inquilini interessati all’affitto. Una soluzione nuova arredata con box si affitta facilmente a 900 euro al mese circa, 800 se senza il garage. Se è possibile acquistare un bilocale con box a 150mila euro, la proporzione è di sicuro interessante: in un solo anno l’affitto può far guadagnare quasi 11mila euro. Le parlo di cifre che conosco appunto per esperienza diretta: alcuni clienti che hanno acquistato presso di noi un immobile in via Breme ci hanno poi chiesto di trovare degli affittuari in loro vece”.

Contatta Residenza Breme 44 per maggiori informazioni

02 4044505